È senza dubbio uno degli elementi d’arredo più importanti della zona giorno, e per sua natura il tavolo tende ad assumere un ruolo centrale nella stanza. Ecco perché è particolarmente importante scegliere un design in linea con il proprio gusto, ma anche una forma armoniosa rispetto all’ambiente circostante. Tra modelli con piano tondo, quadrato e rettangolare, si fa largo anche il tavolo a botte, caratterizzato da dimensioni generose e angoli arrotondati che suggeriscono un’idea di morbida armonia e leggerezza.

Quando scegliere un tavolo con piano a botte per la propria casa? Le prime valutazioni da fare sono di ordine pratico: al pari di quelli rettangolari, un tavolo a botte richiede un ambiente abbastanza ampio dove essere posizionato – ma permette anche di sfruttare meglio lo spazio rispetto ad un tavolo quadrato. Serve infatti un ingombro minimo rispetto al numero di posti a sedere che può ospitare, caratteristica che lo rende quindi particolarmente adatto a chi ama avere ospiti a cena.

Da un punto di vista stilistico, invece, con il suo profilo arrotondato, il tavolo a botte permette di valorizzare in modo particolare i materiali con cui è realizzato il piano: il legno massello appare meno rustico e più sofisticato, mentre il cristallo diventa modernissimo e il SuperMarmo assume il fascino di una pietra perfettamente levigata dalla natura.

Tavolo a botte con piano in legno

Che sia di noce o di rovere, chiaro oppure scuro, il legno valorizza appieno la naturale armonia del profilo a botte, dando vita a tavoli dal design accogliente che conferiscono calore ad ogni ambiente.

Bontempi Casa 2021
Tavolo a botte Bridge con struttura e dettagli decorativi in Acciaio laccato, piano in legno impiallacciato. Sedie Margot con basamento in legno massello, imbottite e rivestite in Pelle premium.

Tra le novità presentate con la Living Collection lo scorso anno, il tavolo Bridge è caratterizzato dalla particolare struttura a cavalletto, arricchita da dettagli decorativi che possono essere scelti in diversi colori per creare l’accostamento che più si addice al proprio stile d’arredo. Nella versione con piano a botte in legno può diventare un elegante tavolo da pranzo, ma si presta perfettamente anche ad essere collocato in ambienti professionali come scrivania di rappresentanza.

Tavolo a botte con piano in SuperMarmo

Il Supermarmo è un materiale innovativo e unico nel suo genere, ideato da Bontempi Casa accostando vetro e gres porcellanato, a cui si applica una perfetta stampa marmorea che riprende la lucentezza e le striature naturali del marmo.

Tavolo a botte Artistico in SuperMarmo
Tavolo Artistico con struttura in acciaio laccato e piano a botte in SuperMarmo. Sedie Dada con braccioli e struttura in acciaio laccato, scocca imbottita e rivestita in tessuto.

Modello iconico del catalogo Bontempi Casa, il tavolo Artistico è caratterizzato dalla moderna struttura centrale con le gambe che si intrecciano come in una danza. Il piano è disponibile anche nella versione a botte in SuperMarmo, e nella nuova finitura Etoile Gold unisce alla preziosità del marmo anche quella dell’oro giallo, diventando protagonista assoluto dell’arredo. Perfetto come tavolo da pranzo ma anche come mobile di rappresentanza per un ambiente contract, si dimostra sempre sofisticato ed elegante.

Tavolo a botte allungabile

Il tavolo con piano a botte allungabile rappresenta la perfetta unione tra estetica e funzionalità, dimostrando che questo particolare modello di tavolo può essere anche molto versatile. Nel catalogo Bontempi Casa è disponibile in diversi materiali, tra cui il cristallo.

Tavolo a botte allungabile
Tavolo Delta con struttura in acciaio laccato e piano a botte in cristallo lucido. Sedie Penelope struttura in acciaio laccato, imbottite e rivestite in tessuto Lulù.

Altra novità introdotta dalla Living Collection, il tavolo Delta nella versione con piano a botte allungabile in cristallo e total look bianco – che può essere ripreso anche dalle sedie abbinate – rivela una personalità artistica e creativa. La sua struttura in acciaio laccato reinterpreta con leggerezza il tema del tavolo a gambe incrociate, con dettagli preziosi che ne sottolineano la geometria. Disponibile in un’ampia gamma di versioni, si presta perfettamente ad essere utilizzato come piano per il lavoro oppure come tavolo da pranzo.

Comments are closed.