La primavera è arrivata, le giornate si allungano e la natura si risveglia con tanti fiori colorati e profumati: è arrivato il momento di preparare il terrazzo con tavoli e sedie da esterno per godersi il bel tempo. Con un occhio alla funzionalità e l’altro allo stile dell’arredo, non è difficile scegliere i complementi più adatti per arredare i propri spazi all’aperto – che si possono considerare “stanze” della casa a tutti gli effetti.

Come scegliere tavoli e sedie da esterno

Ci sono poche e semplici regole da seguire nella scelta dell’arredamento da esterno, e riguardano principalmente la funzionalità. Con i giusti complementi, il terrazzo diventa un’estensione della casa, ma è bene ricordare che tavoli e sedie da esterno dedicati a questa zona saranno esposti a sole, vento, pioggia… I materiali giocano un ruolo importante sotto questo punto di vista: il metallo da outdoor con cui sono realizzate le strutture dei tavoli da esterno di Bontempi Casa è sottoposto a un duplice trattamento per garantirne la lunga durata e la resistenza alle aggressioni esterne; per i piani ci sono invece materiali come laminato stratificato, Fenix, cristallo, Superceramica o Supermarmo, che coniugano durabilità ed eleganza per l’arredamento da esterno. Anche le sedie possono avere la struttura in acciaio laccato per outdoor, ma per aggiungere un tocco di colore ci sono anche i modelli in polipropilene e fibra di vetro, un materiale resistente e totalmente impermeabile.

tavoli da esterno
Tavolo fisso da esterno Moon con struttura in acciaio laccato e piano in SuperCeramica. Sedia Net outdoor impilabile.

Altro aspetto da tenere in considerazione è quello delle dimensioni del tavolo outdoor e dello spazio che occupa insieme alle relative sedie da esterno: è importante infatti prestare attenzione alle proporzioni per garantire la giusta libertà di movimento in terrazzo, oltre che per arredare l’ambiente in modo equilibrato. Per farvi un’idea, considerate circa un metro di distanza dal bordo del tavolo all’ostacolo più vicino, che sia una parete o un altro mobile.

Tavoli e sedie pieghevoli per vivere il terrazzo

Con l’arredamento giusto, il terrazzo può diventare uno spazio funzionale da dedicare a tutto ciò che amiamo fare durante la bella stagione, che sia mangiare all’aperto o concederci momenti di relax tra sole e ombra. Tavoli consolle allungabili, sedie pieghevoli da esterno o sgabelli impilabili, pouf contenitori dalla doppia funzione saranno i vostri migliori alleati.

Sedia pieghevole Poket con seduta e spalliera in polipropilene.

Con un tavolo da esterno leggero e facile da spostare sarà possibile adibire il terrazzo a spazio per il pranzo per due o più persone, ma anche per altri momenti in famiglia con giochi da tavolo o merende in compagnia. Il tutto accompagnato da sedie pieghevoli che sappiano coniugare il comfort durante l’utilizzo alla praticità di poterle riporre in pochissimo spazio quando non servono. Per creare anche un angolo relax all’aperto dove dedicarsi alle proprie letture preferite o semplicemente godersi il bel tempo, possono essere molto utili anche complementi multitasking che possano fare da portariviste, seduta e piano d’appoggio tutto in uno.

Sedia per terrazzo
Pouf portariviste Pattern in acciaio laccato per outdoor. Sedia con braccioli Gipsy con struttura integrale in polipropilene e fibra di vetro riciclabile.

Comments are closed.