Come scegliere l’arredo contract ideale per un bar e creare un ambiente che possa attirare l’attenzione

Quando si parla di contract design è particolarmente importante avere ben chiaro il tipo di ambiente che si desidera realizzare. Prima di scegliere i singoli elementi d’arredo, quindi, è bene sviluppare un’idea progettuale con un’identità abbastanza definita per quanto riguarda lo stile e gli aspetti funzionali. Prendiamo l’esempio di un bar: partendo dalla distribuzione interna degli ambienti – l’ingresso, il bancone del bar, l’area dedicata ai tavolini e un’eventuale spazio esterno – si procede poi nella scelta degli arredi e nella definizione dei dettagli dell’allestimento. Ogni elemento dell’arredo contract rappresenta e identifica lo stile dell’attività commerciale, che deve attirare l’attenzione e invogliare i clienti ad entrare. Le ultime tendenze in fatto di interior contract design consigliano per i bar ambienti spaziosi, minimal chic, ricercati e originali. Ma quali sono gli elementi che non possono mancare?

Contract design, tavoli e sedie di carattere

Nella scelta dei tavolini e delle sedie per l’arredo contract di un bar è molto importante tenere in considerazione lo spazio che si ha a disposizione per posizionarli in maniera armonica e razionale, ma non solo: rappresentano uno degli elementi che più caratterizza l’esperienza dei clienti, e per questo hanno un ruolo particolarmente importante nel definire lo stile dell’ambiente. La carta vincente è quella dell’unicità, per cui ci si rivolge all’interior contract design per trovare soluzioni su misura in termini di forme, colori e finiture.

Contract design, sedie e tavolini
Sedie Mood con struttura in acciaio laccato e monoscocca in polipropilene. Tavolini Club con base in acciaio laccato e piano in stratificato.

Non esiste in questo contesto uno stile d’arredo che domina sugli altri, anche l’idea del bar in stile classico si reinventa inserendo gli arredi d’ispirazione vintage in contesti più moderni. Il classico bancone in legno massello, ad esempio, può essere abbinato a tavolini in acciaio laccato e sedie colorate, vivaci e originali, come Mood con struttura in polipropilene disponibile in diverse sfumature che vanno dal bianco all’antracite passando per giallo senape e caramello. Anche le raffinate poltroncine imbottite si possono reinventare con colori di tendenza e nuovi abbinamenti. A riprova della sua versatilità, il modello Mood è disponibile anche con braccioli e scocca imbottita con diverse opzioni tra cui scegliere tessuto e colore per il rivestimento: il risultato è una poltroncina dall’eleganza moderna, capace di adattarsi davvero a ogni stile.

 width=
Sedie Mood con struttura in acciaio laccato e scocca in polipropilene rivestita in pura lana vergine. Tavolino Vincent con base in acciaio laccato e piano in stratificato.

Contract design, arredare con la luce

Nella progettazione di un bar, gioca un ruolo fondamentale anche la luce. Archiviata la vecchia immagine di locali bui e fumosi, infatti, i bar moderni sono ambienti chiari e luminosi dall’atmosfera vivace. Sì ad ampie vetrate dove è possibile sfruttare al meglio la luce naturale, specchi per moltiplicarla e in più allargare lo spazio, e lampade a sospensione per illuminare tutto l’ambiente.

 width=
Lampada a sospensione Pandora con rosone laccato nero e corpo in acciaio lavorato e laccato. Tavolino Vincent con base in acciaio laccato e piano in stratificato. Sedie Suri con braccioli, struttura in acciaio laccato, schienale e seduta in tessuto elastico.

Tra le proposte di interior contract design nel catalogo Bontempi Casa non mancano lampade dalle forme originali con cui sottolineare lo stile di un bar o un ristorante. Pandora, ad esempio, ha una struttura in acciaio laccato disponibile in due misure e in diverse varianti cromatiche con cui è possibile creare combinazioni uniche e personalizzate nell’abbinamento con tavoli e sedute. La sua superficie esterna delicatamente traforata, poi, diffonde una luce morbida e armoniosa perfetta per ambienti rilassanti e raffinati.

Tavolini e sedute di design, colori accattivanti e la luce giusta sono elementi fondamentali per l’arredo contract di un bar, e il configuratore di Bontempi Casa potrà certamente aiutarvi a scoprire tutte le possibilità per personalizzare e rendere unico il vostro ambiente.

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Scopri il nostro nuovo Flagship a Milano, Via Filippo Turati, 6A