Un hotel è sempre un luogo speciale, e non si può improvvisare quando si tratta di arredarlo. Come in molte altre situazioni, la prima impressione è fondamentale. Attraversando l’ingresso, gli ospiti iniziano a farsi un’idea su cosa aspettarsi dal loro soggiorno. E dunque, come arredare la hall di un hotel? Vero e proprio biglietto da visita della struttura, dovrebbe rispecchiarne lo stile e la personalità, oltre ad essere un ambiente accogliente e luminoso dove sostare e intrattenersi.

La hall di un hotel comprende la reception, il deposito bagagli, la sala d’attesa e la toilette. Questi elementi dovrebbero essere disposti in modo da poter utilizzare gli spazi in maniera funzionale e intelligente, senza intralci. Il bancone, ad esempio, dovrebbe essere visibile e facile da raggiungere appena varcata la soglia dell’hotel, mentre poltroncine e divani andrebbero utilizzati per creare zone più riservate e raccolte. Ampie vetrate e punti luce sono gli altri elementi che non possono mancare per caratterizzare l’ambiente della hall in modo naturale. Quando si rende necessaria la luce artificiale, invece, è importante che risulti calda e morbida.

Arredamento contract per hotel
Tavolino Millennium con struttura in acciaio laccato e piano in cristallo antigraffio opaco.

Gli ospiti sostano nella hall dell’hotel mentre sono in attesa di poter accedere alle proprie stanze e depositare i bagagli, o al contrario negli ultimi momenti prima di partire, ma non solo. È possibile sfruttare lo stile della struttura per rendere queste soste più piacevoli e mai noiose: se l’hotel si ispira all’arte moderna, ad esempio, arricchire l’ambiente con piccole sculture e riproduzioni di quadri alle pareti, corredati da informazioni interessanti, non potrà che attirare l’attenzione e lasciare un piacevole ricordo nei vostri ospiti. Si trova in una località immersa nella natura? Disponete vasi con fiori e piante, scegliendo rigorosamente specie locali. Sempre puntando su ciò che potrebbe essere di loro interesse, non possono mancare libri e riviste da lasciare sui tavolini per intrattenersi piacevolmente: coffee table book originali, magazine di viaggio o di cucina sono solo alcuni esempi da cui prendere spunto.

Tavolino da hotel Planet
Tavolino Planet con struttura dettagli decorativi in Acciaio laccato, piano inferiore e superiore orientabili in Cristallo antigraffio opaco.

Soste piacevoli, poi, non possono certo fare a meno di sedute confortevoli che accolgano gli ospiti per il tempo che desiderano trascorrervi. Poltroncine, divanetti e pouf andranno scelti quindi con un occhio di riguardo per il confort, oltre che per lo stile e il design. Ampie sedute, cuscinature generose e braccioli sono gli elementi da considerare, ma anche colori tenui per rilassare lo sguardo possono fare la loro parte nell’arredamento della hall. Come disporre questi complementi d’arredo? Creando delle zone conversazione adatte ai vostri ospiti, che siano colleghi in viaggio di lavoro, famiglie in vacanza o coppie in luna di miele, con gruppi di sedute e tavolini d’appoggio pensati per ogni esigenza.

Sedute per hall hotel
Poltrona Clara con struttura in acciaio, imbottita e rivestita in pelle ecologica con retro dello schienale trapuntato. Tavolino Lift con struttura e dettagli decorativi in Acciaio laccato, piano in cristallo lucido.

Comments are closed.