Come arredare la cucina con le sedie di design più belle e funzionali

Sedie da cucina moderne cercasi. Le sedie che scegliamo per la cucina parlano di noi e del nostro modo di vivere la casa e soprattutto la convivialità. Chi vive il pranzo o la cena come un rituale tenderà a privilegiare il comfort delle sedute, mentre chi si trova spesso a consumare i pasti al volo tra un impegno e l’altro punterà piuttosto sulla funzionalità. E poi c’è chi fa dell’improvvisazione uno stile di vita, anche in cucina, e preferirà sedie leggere, magari anche pieghevoli per poter trasformare una cena solitaria in una chiacchierata tra amici last minute. Ecco come scegliere le sedie giuste per ogni cucina.

Sedie da cucina moderne e leggere

Quando si arreda la cucina, generalmente si desidera creare un ambiente caldo e confortevole, ma che sia anche funzionale per le attività quotidiane. Per questo le sedie da cucina moderne devono saper coniugare design e praticità. Un aspetto particolarmente importante è la leggerezza delle sedie, per assicurare la massima libertà di movimento: capita spesso di doverle spostare mentre ci si dedica alla preparazione del cibo, oltre che durante i lavori di pulizia.

sedia da cucina seventy
Sedia Seventy con struttura in Acciaio laccato o cromato, monoscocca imbottita e rivestita in Pelle Ecologica e Cuoio.

La sedia Seventy ha linee vintage e decisamente minimal, a partire dalla snella struttura in acciaio. La seduta è costituita da un’avvolgente monoscocca imbottita per maggiore comfort, che può essere declinata in un’ampia gamma di colori per abbinarsi a ogni ambiente.

Sgabello cucina Polo
Sedia Polo con struttura in acciaio laccato, schienale in polipropilene e seduta in legno.

Avvolgente è anche lo schienale delle sedute Polo, il cui design rimane comunque all’insegna della massima leggerezza. Disponibili sia come sedie da cucina che come sgabelli per penisola, possono essere un’ottima soluzione d’arredo per creare continuità tra la cucina con isola e la sala da pranzo.

Sedia pieghevole POKET
Sedia pieghevole Poket con seduta e spalliera in polipropilene.

Salvaspazio e versatile, la sedia pieghevole Poket ha poco da invidiare alle altre sedie da cucina in termini di design e comodità. E quando non serve, è facile riporla e tenere tutto in ordine con il gancio a muro o l’apposito carrello disponibili nel catalogo Bontempi Casa.

Sedie da cucina in legno o in polipropilene

Un altro fattore da considerare nella scelta delle sedie da cucina è quello dei materiali, sempre coniugando estetica e funzionalità. I materiali ideali per le sedie da cucina moderne sono quelli che garantiscono solidità e resistenza agli urti, ma anche una facile manutenzione, soprattutto in caso di macchie. Il legno è una scelta classica, sottolinea il calore dell’ambiente e non stanca mai, mentre il polipropilene è adatto alle cucine più giovani e moderne.

Sedia da cucina KATE
Sedia Kate con gambe in legno massello, supporto a croce in acciaio laccato e monoscocca in legno.

Il minimalismo è il tratto distintivo della sedia Kate, tutta in legno di rovere o noce. La struttura è snella ma solida, anche grazie al supporto a croce, mentre la seduta ha linee decisamente essenziali. È disponibile anche con cuscino imbottito e trapuntato, da scegliere in tessuti come la pelle ecologica o il waterproof nabuk – i più adatti a una sedia da cucina.

Sedia da cucina Galaxy
Sedia Galaxy con struttura integrale in polipropilene e fibra di vetro riciclabile. Tavolo consolle allungabile Mago con struttura in acciaio laccato e piano in cristallo.

Più pop è invece il design della sedia Galaxy in polipropilene e fibra di vetro, caratterizzata dall’inconfondibile motivo geometrico sullo schienale. Disponibile in diversi colori tra cui bianco, azzurro polvere e giallo senape, in caso di macchie si pulisce semplicemente con un panno umido.

Tavolo e sedie da cucina di design

Ultimo ma non meno importante aspetto da tenere in considerazione è l’armonia tra il tavolo e le sedie da cucina. Le tendenze arredo più moderne consigliano di evitare la rigidità a favore di una maggiore libertà di scelta: basta anche solo un particolare del design a legarli per avere un effetto gradevole. Più spesso le sedie vengono abbinate ad altri elementi d’arredo che caratterizzano l’ambiente, ad esempio scegliendo le sedute nello stesso colore del top della cucina. Via libera alla fantasia dunque: scoprite tutte le soluzioni possibili con il configuratore Bontempi Casa!

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Scopri il nostro nuovo Flagship a Milano, Via Filippo Turati, 6A