Come arredare il salotto con stile fresco e contemporaneo? I consigli di Bontempi Casa per rinnovare la zona giorno.

Come arredare la zona living con stile fresco e contemporaneo? Le tendenze arredamento 2020 per la bella stagione parlano di leggerezza e luminosità, colori all’insegna del relax e forme armoniose. Quest’anno in particolare il focus sarà sul salotto, la zona che stiamo vivendo maggiormente e in cui stiamo trascorrendo la gran parte del tempo, per cui sarà importante sintonizzarsi con un arredamento living moderno e funzionale.

Living moderno, arredamento di tendenza cercasi

Un grande trend del 2020 è il minimalismo, che tradotto per la zona living significa scegliere pochi complementi di grandi dimensioni da posizionare in modo da lasciare anche degli spazi liberi. Spazi dove dedicarsi alle attività che abbiamo riscoperto, dai workout da casa alla cura delle piante da interni, ma anche spazi liberi per le ispirazioni che verranno in futuro. I tavoli per salotti moderni, quindi, sono tavoli grandi con piani tondi oppure ovali, senza spigoli per un effetto più arioso e armonioso.

Tavolo Barone
Tavolo rotondo fisso Barone con piano centrale incassato girevole in cristallo e ring in legno impiallacciato, struttura in acciaio laccato. Sedie imbottite e rivestite Nata.

Il tavolo è uno degli elementi centrali della zona giorno, soprattutto quando si sceglie di arredare all’insegna del minimalismo utilizzando solo pochi – e quindi selezionatissimi – complementi. Per un arredamento living moderno, sì a materiali pregiati declinati nei colori di tendenza del momento. Tra questi c’è senza dubbio il bianco, da abbinare a colori neutri come il beige, il tortora e alle sfumature naturali del legno. Il tavolo Barone abbraccia questa tendenza nella variante con struttura in acciaio multicolor elegant e piano rotondo in legno e cristallo, a cui abbinare delle sedie imbottite per riprendere il tema del bianco.

Sedie NATA
Sedie imbottite e rivestite Nata con le gambe in acciaio e bordino a scelta in tinta o in contrasto.

Non si può parlare dei colori di tendenza 2020 senza citare anche il Classic Blue, colore Pantone dell’anno, che ha portato alla ribalta le sfumature più sobrie ed eleganti del blu, perfette per “vestire” sedie, cuscini e tessili per il soggiorno. Come un abito di sartoria, resta sempre attuale e dona un tocco raffinato all’arredamento.

Arredare la zona living in stile minimalista significa limitare la presenza di troppi elementi decorativi e privilegiare complementi d’arredo semplici e funzionali, dicevamo. In quest’ottica tornano in auge le madie, mobili versatili che si prestano a essere personalizzati nelle dimensioni e nelle finiture, e i pouf, con cui aggiungere piccoli e discreti tocchi di colore all’arredamento.

Madison e Puffoso
Mobile bar Madison con due ante battenti in cristallo e telaio in acciaio laccato. Pouf Puffoso con struttura in acciaio laccato, imbottito e rivestito in Nabuk.

Madison è una madia alta pensata in particolare per essere utilizzata come mobile bar, grazie ai vani interni in cui riporre calici, shaker e bottiglie pregiate in attesa del momento perfetto per godersi un buon drink a casa: un piccolo rito che abbiamo riscoperto in questi mesi. Puffoso, invece, ci riporta a un’altra tendenza colore molto forte per il 2020: quella dei toni vitaminici del giallo e dell’arancione, per creare un ambiente vivace e solare.

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Scopri il nostro nuovo Flagship a Milano, Via Filippo Turati, 6A