Mettersi a tavola per una cena in compagnia, sedersi intorno a un tavolo per sfogliare l’album dei ricordi o per un pomeriggio dedicato ai giochi di società, scegliere il piano di lavoro adatto ai propri hobby… Non ci sono dubbi sul fatto che i tavoli moderni design abbiano un ruolo importante nella vita di tutti i giorni, e quindi nell’arredamento delle nostre case. Come scegliere quello giusto, orientandosi tra tavoli rotondi e rettangolari, tavoli fissi o allungabili, tavoli design contemporanei o dal gusto vintage? Ecco quali sono le varianti da prendere in considerazione con i consigli di Bontempi Casa.

Tavoli rotondi design per ogni ambiente

Tavolo rotondo BARONE
Tavolo rotondo fisso Barone con piano centrale incassato girevole in cristallo e ring in legno impiallacciato rovere spessart, struttura in acciaio laccato. Sedie Nata imbottite e rivestite con le gambe in acciaio.

L’arredamento contemporaneo non può fare a meno dei tavoli rotondi design, complementi multitasking e salvaspazio capaci di adattarsi perfettamente ad ogni area della casa. Senza spigoli, danno maggiore leggerezza all’ambiente, e senza le quattro gambe su cui poggiano generalmente i tavoli rettangolari o quadrati, eliminano ogni possibile ostacolo per le sedute. Tavoli moderni con strutture dal design accattivante, spesso messe in evidenza dal piano in cristallo o in materiali pregiati come il SuperMarmo, possono diventare i protagonisti del soggiorno oppure dei discreti alleati della sala da pranzo.

Tavoli moderni design con gambe incrociate

Tavolo gambe incrociate FUSION
Tavolo fisso Fusion con struttura e base in acciaio laccato, piano in cristallo antigraffio opaco. Sedie Kuga con struttura in acciaio laccato e scocca imbottita e rivestita in pelle ecologica.

A proposito di strutture accattivanti per tavoli moderni, un tema che cattura l’attenzione sfogliando il catalogo Bontempi Casa è quello del tavolo con gambe incrociate, frutto di un grande lavoro di progettazione e declinato in diversi design. La struttura ad anelli del tavolo Fusion può ricordare un gioiello, oppure le orbite di due pianeti che si incrociano; quelle dei tavoli Artistico e Barone sono invece composte da lastre che si incrociano al centro come in una danza; infine, per la struttura del tavolo Millennium è stato scelto un design dalla geometria più netta.

Tavoli design moderni formato XXL

Tavolo grande MILLENNIUM XXL
Tavolo fisso Millennium XXL con struttura in acciaio laccato e piano in Supermarmo Arabescato. Sedie Kuga con struttura in acciaio laccato e monoscocca rivestita in velluto.

Elementi importanti dell’arredo, i tavoli grandi evocano il piacere della convivialità ma si prestano anche a diventare piani di lavoro multitasking, specialmente in tempo di smart working. Inevitabilmente protagonisti della scena con i loro volumi generosi, possono essere ulteriormente valorizzati posizionandoli accanto a librerie di design, madie moderne o ampi specchi. Particolarmente importante in questo caso è l’abbinamento delle sedie, da scegliere in accordo con il design e le finiture del tavolo.

Tavoli allungabili design

Tavolo allungabile IMPERIAL
Tavolo allungabile Imperial con piano in cristallo antigraffio e struttura in acciaio laccato. Sedie Malik con struttura in acciaio e monoscocca imbottita e rivestita in tessuto Mambo.

La versione moderna e funzionale del tavolo grande? I tavoli allungabili di design, naturalmente. Le ultime tendenze dell’abitare lo confermano: al nostro arredamento chiediamo principalmente funzionalità e flessibilità, ovvero la capacità di adattarsi alle diverse esigenze della vita di tutti i giorni, e il tavolo allungabile è la risposta ideale a queste richieste. Il tavolo da pranzo allungabile è l’asso nella manica per riunioni di famiglia e altre occasioni speciali, così come i tavoli allungabili design per il salotto o per lo studio sono la soluzione multitasking per dedicarsi alle proprie passioni o al proprio lavoro.

Tavoli design moderni per la cucina

Tavolo da cucina CHEF
Tavolo allungabile Chef con struttura in acciaio laccato, piano e prolunga in SuperMarmo. Sedie Mood con struttura in legno massello rovere e monoscocca in polipropilene.

Nella scelta del tavolo da cucina, oltre allo stile dell’arredamento è bene considerare anche una questione di funzionalità. Occorre infatti valutarne bene le dimensioni in relazione allo spazio circostante, per lasciare la giusta libertà di movimento, e privilegiare superfici e finiture a prova di macchia come il SuperMarmo o il cristallo antigraffio per il piano d’appoggio. Accortezze da riservare anche alla scelta delle sedie che si vorranno abbinare al tavolo.

Comments are closed.