Di design e modulari, le librerie moderne si prestano a diverse soluzioni estetiche e funzionali

Scegliere tra le librerie da salotto quella più adatta alla propria casa non significa semplicemente trovare un posto per i propri libri, perché questi complementi d’arredo hanno un grande impatto sullo stile della zona giorno oltre che sul modo di vivere gli spazi. Le librerie moderne componibili con ripiani e vani contenitori si prestano infatti a diverse soluzioni funzionali che coniugano praticità ed estetica.

La parete diventa protagonista con le librerie da salotto

Ampie pareti attrezzate con librerie da salotto non possono che essere protagoniste dell’ambiente, creando un punto focale che cattura l’attenzione. In questo caso, non pensiate di dover riempire tutti gli scaffali di libri, anzi: avrà un effetto esteticamente molto gradevole alternare libri e altri oggetti di design, lampade da tavolo e cornici portafoto, trovando il giusto equilibrio tra pieno e vuoto per dare ritmo alla parete.

Librerie da salotto Bontempi Casa
Libreria Charlotte con fissaggio a parete con struttura e contenitori in acciaio laccato, ripiani in legno impiallacciato. Tavolino Planet con struttura in acciaio laccato e piano in SuperMarmo.

La nuova libreria Charlotte di Bontempi Casa è un pezzo di design pensato per diventare la cornice perfetta per dare risalto ai propri oggetti preferiti. La struttura è in acciaio laccato con dettagli decorativi che possono essere scelti nello stesso colore o a contrasto, così come gli elementi contenitori, che possono essere posizionati a piacere secondo le proprie esigenze. Completano il tutto i ripiani, da scegliere in legno per aggiungere un tocco di calore alla composizione, oppure in cristallo per un risultato estremamente moderno. L’idea in più per creare una parete scenografica con la libreria? Dipingere il muro in un colore diverso rispetto al resto del salotto, in accordo con le finiture del mobile.

Dividere gli spazi con le librerie per salotto

Quando la zona giorno è composta da un ampio open space con diverse funzionalità, le librerie da salotto possono funzionare come pareti divisorie per delimitare gli spazi pur senza creare un forte senso di “chiusura”. Si possono utilizzare infatti per separare il salotto dall’ingresso, oppure la cucina dalla zona conversazione e così via.

Librerie per salotto
Libreria Charlotte con fissaggio a soffitto con struttura e contenitori in acciaio laccato, ripiani alternati in acciaio laccato e cristallo.

La soluzione ideale da utilizzare come parete per delimitare gli spazi nella zona giorno è la libreria Charlotte nella versione con fissaggio a soffitto. La sua struttura leggera e ariosa lascia circolare la luce attraverso gli spazi, e anche in questo caso è molto importante la disposizione di oggetti e contenitori per trovare il giusto equilibrio visivo.

Creare librerie da salotto con le mensole

Anche le mensole possono arredare la zona giorno, soprattutto se accostate in modo da diventare una mini libreria. È una soluzione molto versatile, che si adatta anche ai piccoli spazi di passaggio oppure alle zone d’angolo, e in più consente di essere molto creativi.

Librerie moderne design
Mensola Zen con schiena in SuperMarmo, fianco e ripiano in Cristallo.

Oltre alle librerie complete, nel catalogo di Bontempi Casa si trovano diverse proposte di mensole con cui creare librerie per il salotto. Un esempio è Zen, che può essere posizionata in orizzontale ma anche in verticale ed è disponibile in diverse misure per adattarsi perfettamente a ogni spazio. In SuperMarmo e cristallo, aggiunge un tocco di moderna eleganza e riflette l’attenzione per i dettagli di chi la sceglie.

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Scopri il nostro nuovo Flagship a Milano, Via Filippo Turati, 6A