Le librerie raccontano sempre qualcosa di noi, di cosa amiamo leggere e del nostro rapporto con l’ordine (o il disordine). C’è chi sistema i libri in rigoroso ordine alfabetico per titolo oppure per il nome dell’autore, chi li raggruppa per tematiche e anche chi li dispone secondo il colore. Quel che è certo, è che tutti abbiamo bisogno di librerie moderne dove trovare spazio per i nostri libri – che non sono mai troppi! Anche nell’epoca del digitale, infatti, il piacere di sfogliare le pagine di un libro e sentire il profumo della carta stampata resta un richiamo irresistibile.

Le librerie moderne, a parete o sospese, per il soggiorno o per le altre stanze, non sono semplici contenitori. Basta pensare a quante cose, oltre ai libri, fanno bella mostra di sé dai ripiani di una libreria a giorno, trasformandola in una sorta di Wunderkammer carica di ricordi di viaggio, piccoli oggetti di design, fotografie… Non da ultimo, le librerie sono anche elementi importanti per completare l’arredo e definire lo spazio, distribuendolo, separandolo, creando interessanti giochi di apertura e chiusura, chiaro e scuro.

Leggere ed eleganti, solide senza risultare pesanti, le librerie di design Bontempi Casa incorniciano libri e altri oggetti come se fossero opere d’arte, mettendoli in risalto con discrezione.

Lexington
Libreria Lexington con struttura in acciaio laccato.

Lexington è un esempio di libreria moderna e dinamica, la cui struttura in acciaio laccato è disponibile in diverse finiture e diverse misure, con moduli componibili che possono espanderla in base alle necessità. Per personalizzarla ulteriormente, è possibile scegliere i ripiani in acciaio laccato accoppiato con SuperCeramica, SuperMarmo, in acciaio rivestito in cuoio, in legno impiallacciato o in cristallo. Con tante possibilità di customizzazione, è davvero un mobile “per la vita” che può essere ampliato (o ridotto) in base alle necessità che cambiano, fra traslochi e collezioni di libri che crescono, e che può mutare aspetto grazie ai ripiani per adattarsi qualora si volesse dare un nuovo stile al proprio soggiorno.

Hip Hop
Libreria Hip Hop con struttura in acciaio laccato e piano in cristallo o cristallo antigraffio.

Nella scelta di librerie moderne per soggiorno, è bene tenere a mente alcuni tips utili su come arredare un soggiorno moderno. Primo tra tutti, specialmente se lo spazio è ampio e ospita molti elementi, è la generale armonia che si dovrebbe creare tra di loro, come se “si parlassero”. Un accostamento ideale, in questo senso, può essere la libreria Hip Hop con i tavolini della stessa famiglia. Il design moderno ed essenziale e i piani in cristallo danno subito l’idea di un ambiente raffinato e curato nei dettagli. Con la possibilità di combinare diverse forme e misure, poi, è facile arredare qualsiasi spazio.

Librerie Hip Hop
Tavolini Hip Hop con struttura in acciaio laccato e piano in cristallo o cristallo antigraffio.

Comments are closed.