La scelta dell’illuminazione degli spazi è fondamentale per delineare lo stile d’arredamento di una casa. In poche parole: come scegliere le giuste lampade di design per ogni stanza? Quando si sceglie una lampada di design, lo stile, il colore e i materiali fanno la differenza, in ogni minimo dettaglio. Il mercato offre molte alternative, pertanto è spesso difficile prendere una decisione che possa coinvolgere gusto personale e praticità.

Noi del team Bontempi Casa vogliamo darvi qualche consiglio per arredare casa o il vostro ufficio con delle perfette lampade design più contemporanee e funzionali. Anzitutto, bisogna partire con una progettualità, considerate i punti strategici dello spazio abitativo: le dimensioni di una stanza, la pavimentazione, l’altezza del soffitto, la presenza di mobili. Cucina, soggiorno, camera da letto e ingresso? Ogni stanza ha una sua peculiarità ed è importante valutare le caratteristiche di ciascuna con molta attenzione prima di acquistare una lampada.

Come scegliere la lampada di design per ogni stanza: consigli per cucina, soggiorno, ingresso e camera da letto

Meglio una lampada da terra o da tavolo? Plafoniera o abat-jour? Da parete o a sospensione? L’illuminazione di ogni camera è importantissima per l’armonia generale di una casa. Subito dopo la presenza di finestre che permettono la diffusione della luce naturale, è fondamentale fare scelte strategiche con la luce artificiale. Con la lampada giusta, anche lo spazio più angusto ritrova equilibrio. Ecco allora come scegliere le lampade design dei tuoi sogni.

Lampade da terra design

Lampada Strega, struttura in acciaio laccato nero profondo, paralume in tessuto nero interno oro.

Lampade design per il soggiorno? Il livingroom è la stanza della casa dedicata alla condivisione, alla famiglia e agli amici. Qui si accolgono gli ospiti, si offrono gli aperitivi e si tengono le più lunghe conversazioni. Ecco perché l’illuminazione da soggiorno è la scelta primaria nell’arredamento. Per chi predilige le lampade a plafoniera con luce diffusa, è consigliabile affiancare una lampada da terra come Strega di Bontempi Casa. Le lampade (di design) da terra sono utili per illuminare punti precisi della stanza – per esempio la zona vicino al divano o a un coffee table, o ancora di fianco allo specchio per duplicare il riflesso di luci. Una lampada da terra garantisce atmosfera, luce soffusa, calore. È un dettaglio nell’arredamento che di certo fa la differenza. Strega by Bontempi Casa ha una struttura in acciaio laccato che poggia a terra e un paralume in tessuto. Disponibile anche nel modello a sospensione, adatto per moderne cucine di design.

Lampade a sospensione design per cucina

Lampada Gloria, struttura in acciaio laccato nero profondo e bianco.

Lampade per cucina cercasi. In cucina, la parola d’ordine è praticità. Le migliori lampade di design per cucina sono complementi d’arredo semplici e funzionali. La lampada Gloria di Bontempi Casa è una lampada a sospensione di design, pensata in particolare per ambienti grandi come cucine contemporanee. È realizzata in acciaio laccato, e spesso viene abbinata nei suoi due colori minimal bianco e nero che si sposano con tutti gli abbinamenti di arredo.

Lampade a sospensione design per soggiorno

Lampada Pandora con rosone laccato nero e corpo in acciaio lavorato e laccato ottone anticato.

Grandi tavoli da pranzo e parete tappezzate di quadri, specchi e dettagli d’arredamento di design. Tutto questo si abbina bene con una  lampada a sospensione di design, in quanto la luce viene così diffusa a raggio per tutta la grandezza della stanza, senza però ingombrare o rubare spazio. Infatti, il salotto è spesso il luogo della casa riservato alle librerie, tavolini, pouff ed altri elementi decorativi. Pandora di Bontempi Casa ha una semplice struttura in metallo a sospensione, la sua superfice è delicatamente forata, così la luce si diffonde con armonia. La sua forma di design la rende parte integrante dell’arredo circostante.

Lampade design camere da letto

Lampada Olimpia con rosone laccato nero e gabbia laccata argento naturale

Dopo un aperitivo in soggiorno, illuminato da una lampada a sospensione elegante e una lampada da terra di design, passiamo alla zona notte. Il nostro spazio più riservato, intimo. In camera da letto c’è bisogno di una lampada di design bella, che ci piaccia esteticamente e ci comunichi armonia con le sue forme e la sua luce – l’illuminazione è ancora più importante nella stanza dedicata al riposo. Quando la luce è sbagliata, troppo forte o troppo bianca, non ci consente di rilassarci. In camera da letto, dunque, sì a piccole abat-jour e lampade design da tavolo con luci delicate sui comodini, ma per illuminare l’intera stanza vince ancora il modello di lampada a sospensione. Questa volta, però, possiamo permetterci forme più stravaganti che accompagnino i nostri sogni… Olimpia di Bontempi Casa ha una sottile struttura geometrica in acciaio laccato che racchiude come una perla la sua lampadina in una piccola sfera.

La regola n.1 per scegliere una lampada per la casa, per lo studio o l’ufficio è sempre e solo una: estetica + funzionalità. La lampada design perfetta deve garantire entrambe.

Comments are closed.