I prodotti Bontempi Casa al Salone Internazionale del Mobile 2019, a tu per tu con chi li ha creati. La sedia Queen by Christian Gori di Archirivolto.

Qual è l’ispirazione artistica che ti ha guidato nella creazione delle sedie Opera e Queen per Bontempi Casa?

Alla base c’è sicuramente un forte desiderio di ideare un prodotto nuovo. Tutto il processo di creazione nasce da un foglio bianco e l’interpretazione di un movimento nello spazio. Opera e Queen hanno in comune una caratteristica fondamentale: sanno muoversi nella loro superficie come in un abbraccio. Non sono semplicemente due sedie, sono una collezione, o ancora meglio, una famiglia.

A quale stile artistico appartengono queste due sedute di design?

Il gusto di Opera e Queen appartiene sicuramente alla corrente dell’Eclettismo, un movimento artistico che combina più discipline, culture e tradizioni diverse. È un prodotto eclettico, perché in sé contiene le ispirazioni di molti artisti.

In cosa Opera e Queen sono simili e diverse tra loro?

Queste due poltroncine si presentano come un’estensione del corpo che avvolge e ci sta attorno; creano un comfort visivo immediato: non c’è bisogno di sedersi per capire che si tratta di due prodotti comodi e avvolgenti. Allo stesso tempo, proprio nel concetto di comfort sono diverse tra loro: Opera ha una linearità più contemporanea, è adatta ad un pubblico giovane, grazie all’abbinamento fresco di materiali e colori. La famiglia Queen, invece, è pensata per un’audience più adulto che cerca un prodotto più lussuoso e attraente.

Per quale ambiente della casa sono state pensate?

Sicuramente la zona dining è la più adatta ad ospitare queste due sedie importanti, che circondano con eleganza un tavolo di grande misura. Opera e Queen sono poltroncine molto generose e hanno bisogno di spazio per esprimere la loro forma al meglio. In questi termini, Bontempi Casa può offrire molto, data la sua ampia selezione di tavoli e complementi d’arredo per il soggiorno.

Com’è nata la tua collaborazione con Bontempi Casa?

Lo studio Archirivolto lavora insieme a Bontempi da quasi 25 anni. Tutto è cominciato con mio padre che al tempo progettava letti in ferro battuto. Siamo stati proprio noi a realizzare i primi prototipi di letto in ferro battuto per il brand. Da allora siamo una bella famiglia allargata.

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Scopri il nostro nuovo Flagship a Milano, Via Filippo Turati, 6A