AAA idee arredamento casa nuova cercasi? Anche nell’interior design circolano frequentemente nuove idee, destinate a durare per qualche anno oppure a diventare dei classici dell’arredamento. Dalla disposizione degli spazi alla scelta dei mobili, ecco qualche consiglio per orientarsi e ottenere un ambiente elegante e moderno, con spazi ben organizzati e accoglienti.

Organizzare la disposizione degli spazi è il primo passo da fare, prima di qualsiasi altra scelta di arredo. Come fare? È importante definire la propria idea di casa, ovvero come si intende vivere l’ambiente domestico e quali sono le proprie abitudini. Si desiderano spazi funzionali ben distinti oppure un ambiente più fluido e aperto, si desidera avere ampio spazio per cucinare oppure serve ricavare una zona per dedicarsi al lavoro o ai propri hobby? Una volta stabiliti questi obiettivi sarà più facile decidere come disporre i mobili nello spazio, magari utilizzando le sedute per creare una zona conversazione oppure una libreria ben strutturata per dividere lo spazio nella zona giorno.

idee per la casa arredamento
Libreria Lexington con struttura in Acciaio laccato.

Una volta definita la distribuzione degli spazi, sarà possibile vagliare le diverse idee per l’arredamento di casa e scegliere i mobili valutando al meglio le proporzioni affinché il risultato sia armonioso e piacevole da vedere e da vivere. Un elemento chiave da questo punto di vista è il tavolo, perché generalmente ha un ruolo centrale nell’ambiente in cui è posizionato, che sia il soggiorno, la cucina o la zona dedicata al pranzo. Con un tavolo troppo grande, insieme alle relative sedie, si rischia di ostacolare il passaggio, mentre un tavolo troppo piccolo potrebbe sembrare un elemento marginale nella stanza. E come scegliere tra tavoli rettangolari, quadrati oppure rotondi? Il tavolo rettangolare è quello che permette di sfruttare meglio lo spazio, con un ingombro minimo rispetto al numero dei suoi posti a sedere, mentre quello quadrato arreda bene gli spazi più ampi. Il tavolo rotondo, oltre ad essere salvaspazio, dona un aspetto più arioso e leggero all’arredamento.

 

Idee per la casa arredamento
Tavolo rotondo Barone con struttura in acciaio e piano in SuperMarmo. Sedia Seventy con struttura in acciaio laccato, monoscocca imbottita e rivestita in cuoio.

Per chi ama il design e si tiene sempre aggiornato sulle tendenze più in voga, può essere difficile scegliere tra le tante idee per la casa che si vedono ogni giorno. Per definire una casa moderna ed elegante, però, è importante ottenere uno stile coerente in tutti gli ambienti. Almeno nella prima fase, quindi, è bene fare scelte di stile nette da ripetere di stanza in stanza. Anche l’uso di colori e materiali ha la sua importanza per mantenere la coerenza visiva: un buon metodo può essere quello di comporre una palette colore con una base neutra a cui aggiungere tocchi di colore che rispecchino il proprio gusto, scegliendo tre nuance da ripetere nei diversi ambienti. Un colore sarà dominante, gli altri in secondo piano, per un effetto finale più piacevole da vedere.

Idee arredamento casa piccola

Idee arredamento casa piccola
Tavolo allungabile Tom con struttura in acciaio laccato e piano in legno impiallacciato di noce. Sedie Nata con struttura in acciaio imbottita e rivestita in pelle ecologica.

Arredare una casa piccola non significa rinunciare all’eleganza dell’interior design, e nemmeno dover abbracciare uno stile di vita minimalista. Pochi oggetti scelti con cura potranno certamente valorizzare l’ambiente, e con qualche accortezza si potrà disporre di ogni comfort. Tra le idee arredamento per case piccole, la prima da proporre è sfruttare al massimo le pareti con mensole e pensili sospesi per dare all’ambiente un aspetto più ampio e arioso. In secondo luogo, i mobili salvaspazio e multitasking come tavoli e consolle allungabili oppure pouf contenitori sono i migliori alleati delle case piccole. Infine, è possibile recuperare spazio ragionando in altezza, ovvero realizzando un soppalco se c’è la possibilità di farlo, o più semplicemente privilegiando mobili contenitori slanciati verso l’alto.

Idee arredamento casa grande

Idee arredamento casa grande
Tavolo fisso Millennium XXL con struttura in acciaio laccato e piano in SuperMarmo. Sedie Kuga con struttura in acciaio laccato, scocca imbottita e rivestita in velluto. Pouf Badu imbottito e rivestito in waterproof nabuk.

Per arredare le metrature più ampie, l’esigenza principale sarà quella di organizzare gli spazi per eliminare il senso di vuoto, evitando al contempo di sovraccaricare gli ambienti. In questi casi, la regola principale è quella di bilanciare i pieni e vuoti: gli spazi si leggono meglio grazie al contrasto del pieno con il vuoto, che va ben dosato. Tra le idee arredamento per casa grande, la divisione degli ambienti può essere affidata alle pareti attrezzate, proposte dagli architetti per rendere l’ambiente fluido ma ben scandito. La zona giorno, poi, può essere valorizzata da un tavolo di grandi dimensioni da posizionare al centro della scena, magari allestendo una parete scenografica con quadri o specchi sullo sfondo.

Comments are closed.