Idee per un soggiorno accogliente, salotto con camino, libreria con mensole in legno per un livingroom moderno e caldo.

Un ambiente caldo e accogliente in casa è tutto quello di cui abbiamo bisogno nella stagione fredda. Rendere una casa accogliente è semplice, e può essere anche molto divertente! I colori caldi dell’autunno, per esempio, aiutano ad intiepidire l’atmosfera; giocare con un paio di cuscini, usare del legno, decorare la parete attrezzata con camino, una libreria colma di libri, qualche candela profumata, un grande tappeto e il salotto è subito più caldo e accogliente. Ecco quindi le idee arredamento soggiorno per l’inverno da cui prendere spunto per arredare il proprio salotto su misura.

Ambiente caldo e accogliente: il camino

ambiente caldo e accogliente

Tavolo Artistico, struttura in acciaio laccato, piano in legno massello e sedia Tai, struttura in acciaio laccato rivestite in Pure Virgin Wool.

Un’atmosfera intima e accogliente infonde alla casa un senso di profondo comfort immediatamente percepibile sin all’ingresso. Il camino è per eccellenza l’elemento fondamentale per rendere un ambiente caldo e accogliente. I soggiorni moderni con camino sono facilmente arredabili con oggetti e complementi d’arredo antichi e vintage. L’uso dell’ottone, il rame, il legno sono d’obbligo.

Soggiorno accogliente: legno, legno, legno!

soggiorno accogliente

Tavolo Fusion rotondo, struttura in acciaio laccato e piano in legno impiallacciato. Sedie Freak e Lampada Strega.

Non esiste materiale migliore del legno per arredare un livingroom intimo e rendere l’ambiente caldo e accogliente. L’aspetto rustico, naturale e grezzo è la sua prima qualità: infonde un profondo senso di calma, tranquillità e sicurezza. Non è necessario trasformare casa in uno chalet di montagna, bensì bastano pochi accorgimenti e fare attenzione ai dettagli: per prima cosa un tavolo solido con piano in legno coordinato con sedie di design, poi, l’aggiunta di mensole e altri complementi d’arredo in legno, contribuiranno a rendere calda l’atmosfera.

ambiente caldo e accogliente camino

Tavolo Millennium XXL, struttura in acciaio laccato, piano in SuperMarmo arabescato – Sedie Kuga, struttura in acciaio laccato e seduta in velluto – Pouff Badu in Waterproof Nabuk.

Un ambiente caldo e accogliente è un vero nido nel quale immergersi quando fuori piove. Uno o più pouf nel soggiorno giocano un ruolo importante in questa situazione, perché, se scelti in tessuti come la lana, diventano parte integrante dell’arredamento accogliente. Lana calda ed evocativa, sensoriale, materica. E tanti cuscini in maglia, tricot, plaid a fantasia patchwork. Il gioco è abbinarli e creare composizioni di forme, dimensioni e texture diverse. L’effetto calore sarà subito immediato.

Casa accogliente: sedie, lampade e complementi in colori caldi

ambiente accogliente

Sedia Sally, struttura in legno massello, rivestimento in cuoio.

A volte, seguendo le tendenze attuali d’interior design che vogliono sempre meno decorazioni, senza aggiungere un proprio tocco personale, si potrebbe andare incontro ad errori di valutazione che tolgono calore alla casa. Giochiamo invece con i colori dell’autunno! Nella stagione fredda le giornate si accorciano, la luce è più tenue e la palette colori del cielo è quella dei grigi. Quindi, il colore è una parte fondamentale dell’arredamento di un soggiorno accogliente e caldo. L’ideale è usare toni naturali e chiari, come il beige, il marrone e il crema. Credenze bianche, cassettiere, armadi in legno dall’estetica vissuta, da realizzare anche con il fai da te, rappresentano il giusto compromesso tra le esigenze di luminosità e la necessità di evitare il senso di freddezza. Cuscini e sedie dalle tonalità calde come il rosso, terracotta, testa di moro, lampade da terra più colorate con luce gialla (non bianca) e dettagli vivaci, daranno quel tocco in più al livingroom invernale.

Soggiorno accogliente: libreria con mensole

parete attrezzate con camino

Libreria Lexington con ripiani in legno e struttura in acciaio laccato.

La libreria è un punto focale del salotto. Per rendere l’ambiente più caldo e accogliente, si può giocare con elementi decorativi proprio della libreria: sfruttare i ripiani (possibilmente in legno, cuoio o pelle) per aggiungere oggetti decorativi come vasi di fiori secchi, piante sempreverdi, portacandele, piccole statue in ottone e – ovviamente – libri vintage.

Soggiorno accogliente: gli specchi

casa accogliente

Specchio Ciotolo posizionato verticalmente.

Cosa riscalda quanto un raggio di luce? Solo i suoi stessi riflessi. Arredare il salotto con specchi moderni è quindi una mossa vincente in fatto di calore. Elementi di vanità e bellezza, gli specchi hanno il grande potere di donare maggiore luminosità e prospettiva anche agli ambienti più piccoli. Cornici in legno intagliate, con intarsi, in stile classico, shabby o impero alla francese. La giusta disposizione può cambiare totalmente il volto del soggiorno.

soggiorni moderni con camino

Madia Cosmopolitan, top in legno massello,  ante in legno laccato.

Infine, completare l’arredo con un grande tappeto al centro della sala, qualche candela profumata qua e là e… Riempire l’aria di casa con l’aroma del pane appena sfornato, biscotti e dolci per imbandire la tavola delle feste invernali. Esiste forse una casa più calda e accogliente di così?

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Scopri il nostro nuovo Flagship a Milano, Via Filippo Turati, 6A