Casa è il luogo sicuro e confortevole che ci accoglie ogni giorno. Scegliere un arredamento caldo e accogliente per noi stessi, ma anche per chi invitiamo a entrare e condividere i nostri spazi, avrà l’effetto positivo di amplificare queste sensazioni. Come creare un’atmosfera intima e romantica per San Valentino? Ecco le idee per arredare casa con calore e renderla un vero nido d’amore (anche) per tutti i giorni dell’anno.

I materiali ideali per un arredamento caldo e accogliente

arredamento caldo e accogliente
Tavolo Millennium con struttura in acciaio laccato e piano in legno massello noce Secolare. Sedia Clara trapuntata in Pelle Premium cotto.

Un elemento fondamentale per definire un ambiente accogliente sono i materiali da cui è composto l’arredo. Una casa accogliente non può fare a meno di elementi che evochino una certa naturalità, quindi una presenza visibile di legni con venature a vista e tessuti morbidi, caldi e avvolgenti come lana e velluto. Il legno è il materiale che più di tutti dona una sensazione di calore, perché ricorda la tradizione e fa sentire subito “a casa”. Un buon punto di partenza è il parquet, a cui aggiungere un tavolo con piano in legno, ma anche una madia o una libreria con scaffali in legno, per creare un arredamento caldo e accogliente per la cena di San Valentino e non solo. Il catalogo di Bontempi Casa comprende essenze come il legno di noce e quello di rovere naturale, ideali per scaldare l’atmosfera.

arredamento caldo e accogliente
Tavolo allungabile Echo con struttura in alluminio e acciaio, piano in legno impiallacciato. Sedie Penelope con struttura in acciaio laccato, imbottite e rivestite in velluto. Pouf Puffoso con struttura in acciaio laccato, imbottito e rivestito in velluto.

I rivestimenti delle sedute, i cuscini, le tende e i tappeti: che cosa hanno in comune? Sono tutti elementi tessili da utilizzare per rendere l’arredamento più caldo e accogliente, oltre ad aggiungere personalità e colore all’ambiente. Sedie imbottite e morbidi pouf sono dunque alleati da non sottovalutare nella costruzione del vostro nido d’amore, regalandovi tutto il comfort che desiderate per un romanticismo senza fine.

Questo non significa che i metalli vadano banditi, al contrario: sono utili per rendere più luminoso l’ambiente. Vanno dosati accuratamente e utilizzati per creare riflessi lucenti che vivacizzano l’insieme – evitando il rischio che risulti opaco o piatto.

Arredamento moderno caldo con i colori giusti

Le tendenze dell’arredo moderno virano decise verso colori “glaciali” come grigio e blu, oppure verso il total white. Soluzioni certamente eleganti, ma come coniugarle con il desiderio di un arredamento caldo e accogliente? La risposta si trova negli abbinamenti, ovvero scegliere una di queste nuance come base a cui aggiungere due o tre colori con cui scaldare l’atmosfera. Il colore ha un grandissimo potere in questo senso e può influenzare i nostri stati d’animo, per cui è bene usarlo con criterio. Accostare colori agli antipodi è un azzardo e difficilmente darà il risultato sperato. Meglio provare a introdurre tonalità calde o pastello più simili ai colori già presenti, aggiungendo tende morbide, cuscini e magari elementi naturali come piante o fiori per armonizzare il tutto.

Sedia Freak arredamento caldo casa
Sedia impilabile Freak con struttura in acciaio laccato e cuscino di seduta imbottito e rivestito in waterproof nabuk.

Introdurre degli accenti di colore su una base neutra è un’idea efficace per ottenere un arredamento caldo e accogliente anche per un altro motivo: permette infatti di aggiungere un tocco di personalità all’ambiente. Una casa che dice poco di chi la abita, risulterà sempre fredda e poco confortevole. Al contrario, se ne rispecchia i gusti e lo stile, apparirà subito più accogliente. Ecco perché non c’è niente di meglio che circondarsi dei propri colori preferiti, così come decorare le pareti con foto ricordo, quadri e stampe, per dare calore all’ambiente. Le sedie rivestite Bontempi Casa sono disponibili in un’ampia gamma di materiali e colori: scoprili e trova il tuo preferito con il configuratore online per iniziare a “colorare” la tua casa.

Comments are closed.